Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 09:10

Gratta e Vinci

27/11/2008 | 16:26

SPECIALE LOTTERIE - PARERE FAVOREVOLE DELLA CAMERA, NEL 2009 SOLTANTO TRE LOTTERIE

facebook twitter pinterest
speciale lotterie parere favorevole della camera nel 2009 soltanto tre lotterie
(b.r.) ROMA - Parere favorevole con osservazioni. Lo ha oggi espresso la Commissione Finanze della Camera, in merito allo "Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2009". Lo schema di decreto ministeriale sulle lotterie nazionali per il 2009, sottoposto al parere delle commissioni Finanze di Camera e Senato, ne prevede attualmente tre: 1) Lotteria Italia; 2) lotteria abbinata a Giro d'Italia, Premio Fiaba e progetto "Per Amore per Abio"; 3) lotteria abbinata al Festival di Sanremo e al progetto "Adotta un angelo". Ricevuti i pareri delle commissioni, ora spetta al Ministero dell'Economia e delle Finanze emanare il decreto entro il 15 dicembre.
Oggi il parere della Commissione Finanze della Camera, lo scorso 18 novembre era giunto (favorevole con osservazione) quello dell'omologa commissione del Senato, che aveva dato parere favorevole al provvedimento, proponendo però l'inserimento di un'ulteriore manifestazione, la Maratona d'Italia di Carpi, da abbinare a una lotteria nazionale. "Difficile che il governo possa istituire una lotteria solo per la Maratona d'Italia - spiega il senatore Candido De Angelis, relatore in commissione del provvedimento preso in esame - La nostra proposta più realisticamente è quella di associarla alla Lotteria del Giro d'Italia. Quanto il governo possa prenderla in considerazione dipende dalla spinta politica di cui potrà disporre la manifestazione". Il senatore si sofferma inoltre sul non roseo periodo attraversato dalle lotterie nazionali. "Più che di momento di flessione - sottolinea De Angelis - parlerei di un vero e proprio funzioname nto deficitario. Da parte della stessa commissione era improponibile segnalare di ampliarne ulteriormente l'offerta".     NEGLI ULTIMI DUE ANNI INCASSI SUPERIORI AGLI 80 MILIONI. DALLA LOTTERIA ITALIA VIENE OLTRE IL 96% DELLA RACCOLTA TOTALE
 
(c.r.) ROMA – In attesa di conoscere il numero esatto di biglietti venduti per la Lotteria Italia edizione 2008, le tre lotterie estratte nell'anno in corso (Viareggio, Giornata Bambino africano e Merano) hanno raccolto complessivamente 3,8 milioni di euro.
Lo scorso anno la raccolta delle lotterie tradizionali ha superato quota 85 milioni di euro, un dato che ha beneficiato della buona performance della Lotteria Italia, che da sola, con 16,4 milioni di biglietti venduti, ha incassato 82 milioni, in pratica il 96,2% del totale. Le altre tre lotterie disputate nel corso dell'anno (Viareggio, Fiaba, Buona Azione) non sono andate oltre 3,2 milioni.
I risultati ottenuti nel 2007 migliorano del 5% quanto incassato nel 2006, quando si superarono gli 81 milioni di euro. Anche in quell'occasione, come ovvio, a far la parte del leone la Lotteria Italia, con 15,7 milioni di biglietti venduti e una raccolta di 78,7 milioni (97,2% del totale). Le altre tre lotterie dell'anno (Sanremo, Agnano e Buona Azione) hanno invece incassato 2,4 milioni.
Nel 2005 furono invece cinque le lotterie tradizionali, ma a un maggior numero di eventi non corrispose un aumento di raccolta, visto che non si andò oltre i 48,5 milioni, con la Lotteria Italia che incassò 45,6 milioni (94% sul totale), in virtù di 15,2 milioni di biglietti venduti (dal costo di tre euro l'uno, anziché di cinque come dal 2006 ad oggi).
LA RELAZIONE DI AAMS: “PREOCCUPANTE STAGNAZIONE NELLA VENDITA DEI BIGLIETTI”
 
(m.f.) Le lotterie tradizionali non tirano più come una volta e per l'immediato futuro l'unica salvezza sarà nella capacità di proporre soluzioni innovative. Questo è quanto si legge in una relazione tecnica di Aams (L'Amministrazione dei Monopoli di Stato), che ha consentito al Ministero delle Finanze di individuare le tre lotterie nazionali per il 2009. “Nel corso degli anni – si legge - si è avuta una sensibile riduzione; infatti per il corrente anno ne sono state previste soltanto 4”. Ma nemmeno la selezione avvenuta ha migliorato il panorama: “I risultati – dice la relazione - hanno fatto ancora registrare una preoccupante stagnazione nelle vendite dei biglietti delle 'lotterie minori', denunciando, pertanto, uno scarso interesse del pubblico nei confronti del gioco”Il collegamento di un evento con la lotteria non è più attraente come nel passato. Tanto è vero che nel 2008 sono pervenute soltanto 21 domande, alcune delle quali con caratt ere locale. La relazione auspica quindi per il futuro “soluzioni realmente innovative”.
Ma quali sono i motivi del disinteresse del pubblico? In primo luogo, a giudizio dei Monopoli, ci sono troppe lotterie rispetto al gradimento del pubblico. Altra causa, i cosiddetti “abbinamenti a grappolo”, vale a dire il collegamento di più eventi, spesso disomogenei, ad un'unica lotteria. “Ciò ha determinato, nel tempo, la perdita di caratterizzazione delle lotterie, disorientando gli acquirenti”. Inoltre, troppo spesso le lotterie hanno un carattere spiccatamente locale, e di conseguenza “stimolano poco, e solo localmente, l'acquisto dei biglietti”. La strategia di Aams per il 2009 è stata quindi quella di abbinare le prime due lotterie dell'anno ad eventi di forte impatto, come il Festival di Sanremo e il Giro d'Italia, coniugandoli con tutti i progetti di solidarietà pervenuti.
LA RELAZIONE DI AAMS: LOTTERIA ITALIA, FA SPERARE IL COLLEGAMENTO CON LA CARRA'
 
(m.f.) Nel corso del 2008, continua la relazione tecnica di Aams, i risultati migliori si sono registrati nelle lotterie che oltre ai premi dell'estrazione finale consentono di realizzare vincite anche nel corso della manifestazione, con modalità simili a quelle dei normali gratta e vinci. “Pertanto si vaglierà attentamente la possibilità di estendere tale formula a tutte le lotterie del 2009”. Quanto alla Lotteria Italia, di gran lunga la più popolare, le prospettive per quest'anno sono positive. Il collegamento alla trasmissione della Carrà, “Carramba! Che fortuna” prospetta “ottimi risultati di vendita e si spera, pertanto di poter conseguire o superare, il livello delle passate edizioni”. Per il prossimo anno, si auspica comunque “un periodo di tempo più lungo per la vendita dei biglietti, il che non potrà che avere riflessi ancora più positivi sul risultato di tale lotteria”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password