Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 21:20

Lotteria Italia

07/01/2006 | 11:42

LOTTERIA ITALIA 2005: IN CALO LE VENDITE DEI BIGLIETTI, SEGNO POSITIVO SOLAMENTE PER LOMBARDIA E MOLISE

facebook twitter pinterest
lotteria italia 2005 in calo le vendite dei biglietti segno positivo solamente per lombardia e molise
(c.r.) Dopo la lunga notte dell’Epifania, che ha incoronato Magliano Sabina, in provincia di Rieti, regina della Lotteria Italia 2005, con il suo premio da 5 milioni di euro, è tempo di bilanci. I biglietti venduti quest’anno sono stati 15,2 milioni, un dato in calo del 18,5 % rispetto ai 18,6 milioni della scorsa edizione. In quasi tutte le regioni italiane, infatti, si è assistito ad una diminuzione nella vendita dei tagliandi. Ben 18 regioni hanno fatto registrare un segno negativo. Il calo più rilevante in assoluto si è avuto in Sardegna, che è passata dai 166.320 biglietti dello scorso anno agli attuali 104.680, con un –37%. Perde punti anche la Puglia, che ha fatto registrare un –31,6%. Male anche il Lazio, con un –30,9%, ed in particolar modo Roma, che ha visto scendere le vendite dei biglietti del 44,5%. Segno negativo anche per la Sicilia, con – 23,6%, e per la Campania, -16,6%. Tra le grandi regioni italiane, solamente la Toscana sembra aver limitato i danni, ma facendo comunque registrare un calo del 12,3%.
Nelle due grandi città italiane, Roma e Milano, da sempre in testa nella vendita dei biglietti, si riscontrano due dati contrastanti. Nel capoluogo lombardo, infatti, il numero dei tagliandi venduti è salito del +41,9% (passando da 1,2 a 1,8 milioni di pezzi), mentre nella Capitale, come detto, si è avuto un calo addirittura del 44,5% (quasi un milione di unità in meno, da 3,2 a 2,19 milioni). Nonostante questo, tuttavia, Roma resta la città italiana nella quale sono stati venduti più biglietti della Lotteria Italia 2005.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password