Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 21:20

Lotteria Italia

05/01/2006 | 17:29

LOTTERIA ITALIA: LA STORIA DEGLI ULTIMI 10 ANNI

facebook twitter pinterest
lotteria italia la storia degli ultimi 10 anni
(d.n.) Il 6 gennaio si arriverà all’atto conclusivo della Lotteria Italia edizione 2005. Quest’anno il compito di traghettare verso il successo la Lotteria più famosa è stato affidato ai programmi televisivi “Ballando con le stelle”, presentata da Milly Carlucci, e “La vita in diretta” condotta da Michele Cucuzza.
La Lotteria Italia, edizione 1988 fu quella che riuscì a vendere il maggior numero di biglietti: oltre 37,4 milioni, un successo che si spiega con la splendida ottava edizione del programma “Fantastico”, condotta in modo rivoluzionario da Adriano Celentano.
Anche il binomio Lotteria Italia-Carlucci, però, si è già dimostrato vincente per quanto riguarda la vendita dei tagliandi della fortuna. La Carlucci, infatti, presentò in coppia con Fabrizio Frizzi lo show “Scommettiamo che…?” nella stagione televisiva 1995-96. Per la Lotteria Italia fu un grandissimo successo: 32 milioni di biglietti venduti, record assoluto negli ultimi 10 anni.
L’anno successivo il compito di tenere alta l’attenzione nei confronti della Lotteria Italia fu affidato a Raffaella Carrà e al suo “Carramba”. I tagliandi venduti furono 31,9 milioni.
Con il programma “Fantastico Enrico”, di Enrico Montesano, la Lotteria nell’anno 1997/98 ebbe un tracollo nella vendita dei biglietti: 19,2 milioni i tagliandi acquistati dagli italiani (-40,9%).
Il compito di guidare la riscossa della Lotteria più famosa nel nostro Paese venne affidato nuovamente alla Carrà che, riproponendo la formula vincente di “Carramba”, recuperò in due edizioni (1998/99 e1999/2000) le perdite: 25 milioni di biglietti nella seconda edizione (+30,5%) e 28 milioni nella seconda (+12%).
Il connubio Carrà-Lotteria Italia proseguì anche nell’edizione 2000/2001, ma questa volta la vendita dei tagliandi registrò un segno negativo: 2,5 milioni di tagliandi in meno venduti (-8,9%).
Il calo nella vendita dei biglietti proseguì anche nelle edizioni della Lotteria Italia 2001-2002-2003: con “Torno Sabato”, programma di Giorgio Panariello, la diminuzione delle vendite fu del 30%, l’anno successivo “Uno di Noi”, trasmissione condotta da Gianni Morandi, riuscì a limitare i danni con un decremento nella vendita dei tagliandi dello 0,5% (17,9 milioni di biglietti). Infine, l’anno successivo, con la Lotteria Italia nuovamente legata a Gorgio Panariello, un nuovo calo del –8,8% (16,4 milioni).
Le nubi per la Lotteria Italia si sono cominciate a diradare nella scorsa edizione, quella del 2004. I biglietti venduti sono stati 18,7 milioni (+15 %). Il merito fu di Paolo Bonolis e del suo “Affari Tuoi” che riscosse un gran successo di pubblico.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password