Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 21:20

Lotteria Italia

05/01/2006 | 17:02

LOTTERIA ITALIA: LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SULL’ESTRAZIONE

facebook twitter pinterest
lotteria italia le domande piu frequenti sullestrazione
(a.c.) – Dinanzi alla possibilità di vincere un premio da 5 milioni di euro, ogni acquirente di un biglietto della Lotteria Italia si pone domande di carattere pratico.
Tra le domande più frequenti che riguardano la Lotteria vi è sicuramente quella relativa alla tipologia di premi che possono essere vinti. A tale proposito è bene ricordare che esiste un primo premio di prima categoria (da 5 milioni di euro) a cui seguono almeno altri 3 premi del stessa fascia. Per quanto riguarda le categorie successive di premio, l’importo ed il numero sarà determinato dal Comitato generale dei Giochi il giorno dell’estrazione.
La maggiore preoccupazione degli italiani si addensa inoltre sul “come sapere se si è vinto”.
Oltre ai maggiori mezzi di informazione (quotidiani, radio, televisione, internet), esistono una serie di pubblicazioni su cui è possibile avere un riscontro inequivocabile sulle vincite:
- Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
- sito internet ufficiale della Lotteria Italia www.lotteriaitalia2005.it;
- sito dei Monopoli www.aams.it.
Tra le domande più ricorrenti vi è quella concernente alla riscossione dei premi.
In questo caso, quest’anno più che mai, vale la regola del “leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso” direttamente sul retro del biglietto della Lotteria.
A partire dal luglio 2005, infatti, gli acquirenti ed i possibili vincitori devono attenersi alla lettera a quelle che sono le indicazione poste sul retro del tagliando acquistato.
E’ possibile leggere sui biglietti messi in vendita per questa edizione della Lotteria Italia che “Il biglietto vincente, integro ed in originale, deve essere presentato o fatto pervenire a rischio del possessore, presso l’Ufficio Premi del Consorzio Lotterie Nazionali in Viale del Campo Boario, 56/d – 00153 Roma, entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Bollettino Ufficiale dell’estrazione.”
In alternativa i biglietti dovranno essere presentati presso uno sportello di “Banca Intesa”, che provvederà a farlo pervenire al Consorzio Lotterie Nazionali.
Un’altra importante questione è quella relativa ai tempi previsti per richiedere i premi. In questo caso la richiesta di riscossione della vincita deve pervenire entro e non oltre 180gg dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Bollettino ufficiale dell'estrazione.
Tra le preoccupazioni di coloro i quali acquistano un tagliando delle Lotteria vi è quella del ruolo della banca preposta ad accogliere e girare al Consorzio Lotterie Nazionali gli eventuali biglietti vincenti. Quando un giocatore sceglie di consegnare il proprio tagliando alla banca, questa è tenuta a rilasciare un’apposita ricevuta attestante la consegna del biglietto vincente. Sarà poi lo stesso istituto bancario ad inoltrare il biglietto all’ufficio premi del Consorzio Lotterie Nazionali.
La paura maggiore per un italiano che ha acquistato il biglietto risultato vincente è senza dubbio perderlo. 
I regolamenti in questi caso parlano chiaro: il premio può essere reclamato solo ed unicamente dietro presentazione del biglietto o dei tagliandi integri ed in originale.
Un vincitore ha senza meno un altro bisogno impellente: ritirare il suo premio. Di norma l tempo necessario entro cui avviene il pagamento del premio è di 30 gg dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password