Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/09/2024 alle ore 19:00

Lotteria Italia

24/11/2004 | 13:26

LOTTERIA ITALIA: LE REPLICHE DEI MONOPOLI DI STATO E DELLA RAI

facebook twitter pinterest
lotteria italia le repliche dei monopoli di stato e della rai

MONOPOLI DI STATO: NESSUNA IRREGOLARITA’ PER LA LOTTERIA ITALIA

(a.b.) “Le estrazioni relative ai concorrenti dei giochi della Lotteria Italia 2004, effettuate nel corso della trasmissione “Affari tuoi”, sono gestite da un’apposita Commissione composta da funzionari dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e del Consorzio Lotterie Nazionali-Lottomatica attraverso un programma informatico che garantisce l’assoluta casualità dell’estrazione stessa. Il Regolamento della lotteria non prevede peraltro alcun divieto di partecipazione né ai dipendenti Rai, né ai loro parenti ed affini, anche per la semplice considerazione, di agevole comprensione anche per le intelligenze meno vivaci, che il biglietto costituisce un titolo al portatore e quindi non risulta possibile richiedere od ottenere i dati anagrafici del possessore e dell’eventuale vincitore”. L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato si difende così dall’accusa di presunte irregolarità rivolte al programma “Affari Tuoi” condotto da Paolo Bonolis e abbinato alla Lotteria Italia. “Qualora poi, - prosegue il comunicato - il vincitore fosse effettivamente legato da vincoli di parentela ed amicizia, o dipendente della citata azienda, ciò non sarebbe tuttavia assolutamente rilevante ai fini della regolarità dell’estrazione e dei giochi che, si precisa ancora una volta, sono controllati da un’apposita Commissione istituita dall’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato”. Non solo: “l’Amministrazione si riserva di perseguire pesantemente nelle competenti sedi giudiziarie le affermazioni sulla presunta irregolarità delle procedure di estrazione, ritenendo gravemente distorsivi i contenuti delle stesse ai fini di una corretta informazione dei cittadini che partecipano al gioco. Ciò, a tutela della propria immagine, a garanzia della trasparenza e dell’imparzialità del gioco ed, infine, a salvaguardia dei rilevanti interessi erariali, vale a dire degli interessi di tutti i contribuenti, nel caso in cui questa distorsione dovesse determinare una contrazione delle vendite dei biglietti della lotteria o della partecipazione ai giochi ad essa collegati”.


LOTTERIA ITALIA - REPLICA DELLA RAI: “TOTALE TRASPARENZA NELLA PARTECIPAZIONE AL GIOCO”

(a.b.) Non si è fatta attendere la risposta della Rai alle presunte irregolarità, sollevate da “Striscia la Notizia”, nella procedura di estrazione dei concorrenti che partecipano al telefono al programma “Affari Tuoi”, condotto da Paolo Bonolis e abbinato alla Lotteria Italia.
“C'e' un’apposita commissione ministeriale che garantisce totale trasparenza a tutte le fasi della partecipazione al gioco di ''Affari Tuoi'' – replicano i vertici di Viale Mazzini – “e in ogni caso la produttrice del programma non ha partecipato alle fasi di preparazione della puntata incriminata. Purtroppo - si legge in una nota della Rai - gli amici di Striscia dimenticano che la fortuna è cieca e soprattutto non conoscono il regolamento della Lotteria Italia. Infatti, non c'è alcuna limitazione alla partecipazione e l'unica condizione è ovviamente l'acquisto del biglietto e quindi la prenotazione telefonica. Tutte le fasi relative alla registrazione telefonica - sottolinea la Rai - e al sorteggio dei concorrenti sono controllate da un’apposita commissione ministeriale per garantire la totale trasparenza e l'imparzialità”.
La Rai ha tenuto a precisare inoltre anche “che la produttrice del programma per quella puntata non ha partecipato alle fasi di preparazione, come risulta dal verbale del notaio, e quindi le pesanti allusioni di 'Striscia' non hanno alcun fondamento”. L'azienda, anche a tutela dei suoi dipendenti, sta dunque valutando le azioni legali da intraprendere.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password