Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/09/2024 alle ore 10:10

Lotteria Italia

15/09/2005 | 13:31

SPECIALE LOTTERIE: DIECI ANNI DI LOTTERIA ITALIA

facebook twitter pinterest
speciale lotterie dieci anni di lotteria italia
(d.n) E’ da poco cominciata l’avventura della Lotteria Italia 2005, le cui sorti saranno legate in questa edizione ai programmi televisivi “Ballando con le stelle”, presentata da Milly Carlucci e “La vita in diretta” condotta da Michele Cucuzza.
L’abbinamento Lotteria Italia-Carlucci, d’altronde, evoca ricordi positivi per quanto riguarda la vendita dei tagliandi della fortuna. La Carlucci, infatti, presentò in coppia con Fabrizio Frizzi lo show “Scommettiamo che…?” nella stagione televisiva 1995-96. Per la Lotteria Italia fu un grandissimo successo: 32 milioni di biglietti venduti, record assoluto ancora imbattuto.
L’anno successivo il compito di tenere alta l’attenzione nei confronti della Lotteria Italia fu affidato a Raffaella Carrà e al suo “Carramba”. I tagliandi venduti furono 31,9 milioni.
Con il programma “Fantastico Enrico”, di Enrico Montesano, la Lotteria nell’anno 1997/98 ebbe un tracollo nella vendita dei biglietti: 19,2 milioni i tagliandi acquistati dagli italiani (-40,9%).
Il compito di guidare la riscossa della Lotteria più famosa nel nostro Paese venne affidato nuovamente alla Carrà che, riproponendo la formula vincente di “Carramba”, recuperò in due edizioni (1998/99 e1999/2000) le perdite: 25 milioni di biglietti nella seconda edizione (+30,5%) e 28 milioni nella seconda (+12%).
Il connubio Carrà-Lotteria Italia proseguì anche nell’edizione 2000/2001, ma questa volta la vendita dei tagliandi registrò un segno negativo: 2,5 milioni di tagliandi in meno venduti (-8,9%).
Il calo nella vendita dei biglietti proseguì anche nelle edizioni della Lotteria Italia 2001-2002-2003: con “Torno Sabato”, programma di Giorgio Panariello la diminuzione delle vendite fu del 30%, l’anno successivo “Uno di Noi”, trasmissione condotta da Gianni Moranti, riuscì a limitare i danni con un decremento nella vendita dei tagliandi dello 0,5% (17,9 milioni di biglietti). Infine, l’anno successivo, con la Lotteria Italia nuovamente legata a Gorgio Panariello, un nuovo calo del –8,8% (16,4 milioni).
Le nubi per la Lotteria Italia si sono cominciate a diradare nella scorsa edizione, quella del 2004. I biglietti venduti sono stati 18,7 milioni (+15 %). Il merito fu di Paolo Bonolis e del suo “Affari Tuoi” che riscosse un gran successo di pubblico. Ora tocca alla Carlucci, dieci anni dopo, riportare la Lotteria Italia ai fasti della famosa edizione del 1995.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password