Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/01/2025 alle ore 13:02

Poker & Casinò

05/02/2013 | 18:45

Direttiva antiriciclaggio, Frigerio (Federgioco): "Chiederemo soglia di 7.500 euro per i casinò italiani"

facebook twitter pinterest
direttiva antiriciclaggio frigerio federgioco chiederemo soglia di 7 500 euro per i casinò italiani

ROMA - “Questa è solo una proposta della Commissione che dovrà essere recepita dal Parlamento Europeo, poi ogni Stato dovrà recepirla nel proprio ordinamento. Sicuramente è positivo il fatto che la Commissione propone, come più volte messo in risalto da Federgioco, l'estensione degli obblighi antiriciclaggio a tutto il mondo del gioco d'azzardo”.
Così il presidente di Federgioco, Luca Frigerio, commenta a Gioconews.it l’estensione della direttiva sull’antiriciclaggio da parte della Commissione Europea. “Un effetto pratico per esempio sarà quello che in tutte le sale da gioco i gestori dovranno identificare e registrare le persone all'ingresso. Questo garantirà un'efficace barriera all'accesso ai minorenni e anche una migliore gestione dei soggetti affetti da gioco d'azzardo patologico. Rispetto al limite delle transazioni abbassato a 7.500 euro, a livello pratico l'Italia potrà continuare a mantenere un limite più basso, in quanto su questi temi la regolamentazione europea consente agli stati di recepire le normative in modo più restrittivo. Chiaramente è significativo il fatto che a livello europeo si consideri sufficiente il limite massimo di 7.500 euro per le transazioni in contante, sette volte superiore rispetto a quello italiano, per combattere il fenomeno di riciclaggio. È chiaro – conclude Frigerio - che noi chiederemo l'applicazione di questo limite anche ai nostri casinò, in modo da ritornare ad essere competitivi rispetto ai nostri concorrenti europei”.
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password