Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/01/2025 alle ore 13:03

Poker & Casinò

30/10/2013 | 12:03

Poker live, accordo Figp-Asi: si punta ad inserimento in Discipline Associate Coni

facebook twitter pinterest
poker live accordo figp asi si punta ad inserimento in discipline associate coni

ROMA - Un nuovo percorso per il poker dal vivo che si basi sulla centralità della pratica sportiva e sul netto contrasto delle derive degli ultimi anni. Da queste basi prende il via "Poker Sportivo 2.0", progetto portato avanti dalla FIGP (Federazione Italiana Gioco Poker) che ha avviato l'iter istituzionale d'inserimento nell'osservatorio delle Discipline Sportive Associate del Coni. Il progetto è stato illustrato questa mattina a Roma, nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell'ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) ente di promozione sportiva che affianca la FIGP in questo percorso.
Pochi giorni fa, il 25 ottobre, il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini - è statao spiegato in conferenza - ha inviato una lettera alla FIGP comunicando che il regolamento delle Discipline prevede l'ammissione nell'Osservatorio (il periodo di 'osservazione' va da un minimo di due anni a un massimo di cinque) solo delle Federazioni impegnate nella promozione di discipline sportive riconosciute dal Cio o da Sport Accord e che, pertanto, la domanda è in attesa fino al momento del riconoscimento internazionale. Quando avverrà quest'ultimo passaggio il Coni potrà riprendere in considerazione la domanda della FIGP. Una ripartenza che prevede il triplice controllo delle attività di gioco, monitorate dalla struttura territoriale FIGP, dagli ispettori federali e da un software di automazione dei tornei (Syspoker).
"Siamo di fronte al lancio di una nuova fase del poker", ha spiegato Claudio Barbaro, presidente dell'ASI, che ha precisato le fasi dell'affiancamento. "Si tratta di un progetto estremamente ambizioso. Non sono previsti rapporti con altri soggetti ma solo con la FIGP perché l'Asi ritiene che che sia l'unico soggetto deputato a parlare con il Coni: speriamo che il riconoscimento da parte del Comitato olimpico avvenga presto. Anche il sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti, guarda con benevolenza al fatto che il poker sportivo entri nelle discipline riconosciute, anche se ufficialmente il Ministero non ha preso ancora posizione sulla questione".
A livello internazionale la FIGP è stata riconosciuta da parte della International Federation of Poker, membro osservatore di Sport Accord e di IMSA che otterrà a sua volta il pieno riconoscimento nella prossima Assemblea di Sport Accord, in programma nei primi mesi del 2014. Sul fronte interno, invece, la Federazione ha presentato al Coni formale domanda per l'inserimento nelle Discipline Sportive Associate nel maggio scorso.
SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password