Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/01/2025 alle ore 18:20

Poker & Casinò

01/10/2014 | 14:08

Poker live, Commissione tributaria Perugia: dopo le sanzioni, annullate anche le imposte sulle vincite all'estero

facebook twitter pinterest
poker live commissione tributaria perugia dopo le sanzioni annullate anche le imposte sulle vincite allestero

 

PERUGIA - Le richieste fatte dall'Agenzia delle Entrate per le vincite ottenute all'estero dai giocatori di poker italiani sono totalmente infondate: è quanto ha stabilito con sentenza la Commissione Tributaria Provinciale di Perugia, che ha accolto il ricorso presentato da Carlo Braccini, poker player di Gubbio che era tra i giocatori finiti nel mirino dell’Agenzia delle Entrate nell’operazione "All in".

La sentenza va oltre le precedenti decisioni dei giudici amministrativi perugini, che solo qualche mese fa avevano accolto un ricorso di Braccini, annullando però solo le sanzioni, non le imposte chieste dall'Agenzia delle Entrate.

Secondo i giudici tributari la richiesta di pagare imposte e relative sanzioni sulle vincite estere - in questo caso ottenute in un torneo di poker organizzato in una sala da gioco slovena - non è "compatibile con i principi comunitari". Richiamando alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea, la Commissione di Perugia ha rilevato che è legittimo per uno Stato prevedere un ordinamento speciale, anche per tassare le vincite estere, ma questo deve essere fatto "necessariamente con legge per ragioni di certezza del diritto e non in sede amministrativa" che tutelino ragioni di interesse pubblico "diverse dall'incremento della pretesa fiscale".

Una sentenza che conferma l'orientamento delle Commissioni Tributarie italiane e che potrebbe anticipare quanto deciderà, il prossimo 22 ottobre, la Corte di Giustizia Europea che ha fissato l'udienza sulla doppia imposizione fiscale delle vincite ottenute all'estero dai giocatori italiani.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password