Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/01/2025 alle ore 20:33

Poker & Casinò

22/10/2012 | 14:48

Casinò, Cassazione condanna giocatore: anche i debiti di gioco esteri si pagano (1)

facebook twitter pinterest
casinò cassazione condanna giocatore anche i debiti di gioco esteri si pagano 1

 

ROMA - Un giocatore italiano che contrae un debito con un casinò estero è tenuto a restituire la somma percepita, anche quando l’operatore di gioco non è autorizzato in Italia. Lo ha stabilito una sentenza della prima sezione della Cassazione Civile, che ha esaminato il caso di un gambler che – dopo aver chiesto e ottenuto un fido di 1,2 milioni di dollari di fiches per giocare nel casinò Paradise con sede alle Bahamas – non aveva poi restituito la somma. 

Ora la sala da gioco estera potrà chiedere la restituzione del debito perchè, secondo i giudici della Cassazione, "la società ricorrente svolge attività imprenditoriale considerata regolare non solo dalle leggi del proprio paese ma anche in base ai principi vigenti in campo internazionale”. Una decisione che, per Cino Benelli, coordinatore del sito specializzato Lexgiochi.it, potrebbe avere profili rischiosi: “La sentenza, pur dando atto delle differenze esistenti tra gioco fisico e gioco “online”, potrebbe essere strumentalizzata dagli operatori di gioco “a distanza” non autorizzati dallo Stato italiano quale copertura per tutelare le loro presunte ragioni creditorie a danno dei consumatori. D’altro canto, i giudici hanno riconosciuto la posizione di preminenza degli operatori autorizzati”. 

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password