Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/01/2025 alle ore 10:00

Poker & Casinò

13/12/2013 | 12:41

Casinò di Venezia: il ministro dell'Interno Alfano firma decreto che autorizza cessione ai privati

facebook twitter pinterest
casinò di venezia il ministro dellinterno alfano firma decreto che autorizza cessione ai privati

ROMA – Disco verde dal Ministero dell'Interno per la privatizzazione del Casinò di Venezia. Con la firma del ministro Angelino Alfano – confermata ad Agipronews da fonti del Viminale - si è dunque conclusa la fase istruttoria per la cessione dei giochi ai privati ed è ormai prossima l'adozione del decreto ministeriale di autorizzazione della Convenzione, che regolerà i rapporti tra il comune di Venezia-concedente e le società concessionaria e aggiudicataria. Via libera, nel giro di qualche settimana, al bando di gara internazionale per cedere la gestione della casa da gioco a un operatore privato per i prossimi 30 anni. La prefettura di Venezia a inizio della prossima settimana provvederà alla notifica del decreto a Ca' Farsetti.
Tra i requisiti fondamentali alla base del processo di privatizzazione, previsto da una gara internazionale, il versamento nelle casse comunali di 140  milioni di euro nei primi due anni – 110 milioni subito e gli altri 30 entro il 2015 – e successivamente dal terzo anno il 10% degli incassi, con un minimo garantito di 11 milioni di euro l'anno per i successivi 28 anni, per un totale stimato di 900 milioni di euro. Dovranno essere inoltre mantenuti gli attuali standard occupazionali, con il mantenimento dei 600 dipendenti tra Ca' Vendramin Calergi e Ca' Noghera, ed eventuali licenziamenti per motivi economici potranno essere effettuati solo a partire dal settimo anno.
L'advisor Kpmg, dopo l’indizione del bando di gara, avrà 45 giorni di tempo per ricevere e valutare le offerte. Tra i possibili partecipanti alla gara, secondo i rumors delle ultime settimane, gli israeliani della Qeenco, i colossi statunitensi Las Vegas Sands e Caesars Entertainment, i francesi di Barrière, ma anche i cinesi della Paradise Entertainment Limited.
Nei primi undici mesi dell'anno, gli incassi del casinò di Venezia sono scesi del 9%, con una raccolta complessiva di 102 milioni di euro contro i 112 dell'analogo periodo del 2012.
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password