Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/01/2025 alle ore 19:00

Poker & Casinò

04/06/2014 | 11:16

Casinò S. Vincent: referendum su tagli ai costi, l'80% dei lavoratori ha già votato

facebook twitter pinterest
casinò s vincent referendum su tagli ai costi l80 percento dei lavoratori ha già votato

AOSTA - Sono stati 500 sui 620 aventi diritto, pari all'80%, i lavoratori del Casinò di Saint-Vincent che hanno votato il referendum per decidere sulla bozza di accordo, raggiunta con la dirigenza, sui tagli al costo del lavoro. A darne notizia è la Cgil. Le votazioni, cominciate il 24 maggio scorso, termineranno il 7 giugno prossimo.
La bozza di accordo si articola in 10 punti e prevede che entro il 1° luglio l'azienda rafforzi la struttura commerciale con l'obiettivo di promuovere un concreto piano di rilancio aziendale, identificando un responsabile del marketing o della gestione della clientela con provata esperienza. L'andamento economico e commerciale sarà ogetto di confronto con le organizzazioni sindacali ogni mese.
Sul fronte della riduzione dei costi, per il 2014 il Casinò si impegna a recuperare 1,5 milioni di euro di cui 300 mila euro nell’organizzazione dei tornei di poker, 200 mila euro dal contenimento del ricorso al lavoro somministrato, altri 300 mila euro nella revisione dei contratti di fornitura in essere, 500 mila euro nel miglioramento nella gestione del patrimonio immobiliare e 200 mila euro di economie varie, anche con riferimento ai costi di consulenza.
Con separata intesa da stipulare entro 60 giorni si renderà operativa dal 1° gennaio 2015 l’applicazione su base volontaria degli istituti di pensionamento anticipato per le aree professionali che presentano esuberi strutturali e per lavoratori che comunque non dovranno essere sostituiti mediante assunzioni esterne.
Per quanto il taglio degli stipendi - il recupero previsto è di 4,4 milioni di euro - l'accordo prevede una riduzione del 25% per i dirigenti e del 30% per l'Amministratore unico. Per quadri, impiegati amministrativi, operai per il periodo 1° maggio - 31 dicembre 2014 ci sarà una riduzione della retribuzione mensile lorda in misura variabile e progressiva.
Sino al 31 dicembre 2014, come conseguenza delle riduzioni retributive intervenute, l’orario di lavoro sarà ridotto a 32 ore effettive di presenza generalmente su cinque giorni per tutti i dipendenti.
Dal 1° trimestre 2015, nell'ambito di uno specifico incontro, si valuterà, in presenza di un recupero di introiti e alla luce dell'andamento economico dell'azienda, di destinare risorse economiche per una riduzione/restituzione delle somme trattenute a tutti i lavoratori nel 2014.
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

Microgame annuncia partnership strategica con Spinomenal

10/01/2025 | 16:20 ROMA - Microgame, service provider leader del gaming in Italia, ha firmato un accordo strategico con Spinomenal, fornitore di contenuti di spicco nell’industria dei giochi da casinò. La partnership permette a Microgame...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password