Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2024 alle ore 17:00

Slot & Vlt

27/02/2004 | 12:58

IN CORSO A RIMINI LA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’AUTOMATICO

facebook twitter pinterest
in corso a rimini la mostra internazionale dellautomatico

(red.) E’ stata inaugurata ieri a Rimini – e terminerà domenica 29 febbraio - la 16a edizione di ENADA Primavera, la Mostra internazionale dell’automatico da divertimento di SAPAR-AGIS e organizzata da Rimini Fiera. ENADA Primavera si svolge su 35 mila metri quadri e presenta le novità di 300 espositori, tra cui apparecchi da divertimento automatici (videogames, flippers), tecnologie e servizi per sale bingo, arredamenti e impianti di sicurezza per sale attrazione.
II mercato dell’automatico da divertimento nel nostro Paese vede attive – secondo quanto riportato da un comunicato stampa di ENADA - 120 aziende di produzione e distribuzione per un fatturato complessivo di oltre 160 milioni di euro, di cui 10 realizzati all’estero. Il valore delle importazioni di apparecchi automatici in Italia è invece di poco superiore ai 30 milioni di euro. Le società di gestione sono circa 4.000.
La spesa del pubblico per l’utilizzo di apparecchi automatici da divertimento nelle diverse tipologie, in assenza di dati ufficiali, è stimata per il 2003 in 440/450 milioni di euro, in linea con quella del 2002. Attualmente in Italia risultano installati nei diversi esercizi circa 600 mila  apparecchi automatici da divertimenti diviso per le diverse tipologie. In particolare sono 266 mila gli apparecchi di intrattenimento a premio (tipo videopoker)  e 189 mila quelli di abilità pura (come videogiochi o simulatori).
Domani, sabato 28 febbraio, alle ore 11.30 SAPAR – AGIS e Rimini Fiera hanno indetto un convegno dal titolo: ´Videogiochi e censura – Le sale giochi nel mirino della nuova morale´.
L´introduzione sarà affidata a Davide Massa, Segretario nazionale Sapar-Agis, che illustrerà la circolare del Capo della Polizia inerente la proibizione dei videogiochi a contenuto osceno e violento. A Nicola Coco, docente di Criminologia e Diritto Pubblico presso l´Università di Roma ´La Sapienza´, il compito di spiegare alla platea ´Antinomie giuridiche e fughe nell´idolatria dell´immagine´. Giulio Salierno, Ordinario di Sociologia presso l´Università di Teramo, relazionerà invece sulla ´Sociogenesi del comportamento violento nell’era post telematica´. Francesca Panico, Psicologa e Psicoterapeuta, Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma ´La Sapienza´ intratterrà l´uditorio con ´Miti e leggende del comportamento imitativo´. Concluderà i lavori Cristina Onnis del Foro di Roma, con una relazione dal titolo ´Stato attuale della Giurisprudenza di Cassazione in tema di comune senso del pudore e di pubblica decenza´.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password