Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2024 alle ore 09:45

Slot & Vlt

23/09/2005 | 12:21

MOSTRA “NEW SLOT”: PER GABRIELLA ALEMANNO (AAMS) “UN HAPPENING PER RACCONTARE IL LEGAME CHE UNISCE IL GIOCO ALLA STORIA E ALLA CULTURA”

facebook twitter pinterest
mostra new slot per gabriella alemanno aams un happening per raccontare il legame che unisce il gioco alla storia e alla cultura
(s.p.) “Grazie alle immagini e alle emozioni di uno spazio culturale inedito, in cui ci siamo noi e le nostre passioni, noi e le nostre regole, Aams ha voluto ricondurre la centralità dell’arte nel mondo del gioco”. Con queste parole il Vice Direttore Generale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato Gabriella Alemanno ha inaugurato ieri sera, presso il TA MATETE di Bologna, lo spazio FMR-ART’E’, la mostra “New Slot” che si svolge fino al 24 settembre in concomitanza con il ProGame Show 2005. Protagonista inedita della serata è stata appunto la Slot Machine, grazie all’esposizione di alcune gigantografie realizzate dal fotografo Giovanni Ricci Novara che illustrano alcuni rari esemplari di apparecchi da intrattenimento. “Da Caravaggio a Matisse, sono stati molti gli artisti che hanno cercato di riprodurre la leggerezza del momento dell’intrattenimento ludico legato al gioco – ha ricordato la Alemanno - e altrettanti sono stati gli autori di spicco della letteratura, da Dostojevsky con “Il Giocatore” a Cajkovskiy con “La Dama di Picche”. “Costruite in California nel 1894 per opera di un meccanico tedesco emigrato negli States, - ha in seguito precisato Gabriella Alemanno - le slot trovarono larga diffusione per diverse ragioni. Secondo alcuni è stato per un curioso motivo al contempo sociale e commerciale, ovvero intrattenere le mogli e le fidanzate degli uomini impegnati ai tavoli da gioco; secondo altri la causa del loro successo va rintracciato nella loro capacità di far vincere chiunque, indistintamente. Ai giocatori – ribadisce la Alemanno - non viene infatti richiesta alcuna abilità o dote particolare: tutti possono cimentarsi con le slot e avere le stesse opportunità”. Consapevole della sua identità istituzionale volta a non trascurare il legame profondo che il gioco ha con la storia e con la cultura, “Aams – ha concluso la Alemanno - ha quindi promosso questo happening allo scopo di unire con un filo ideale il presente al passato, per capire fino in fondo cosa ruota attorno alla moderna NewSlot, dai temi d’attualità sviluppati nel corso dei diversi e interessanti workshop di “Pro Game Show” 2005, l’appuntamento promosso ogni anno dall’ACMI, l’Associazione Nazionale Costruttori Macchine da Intrattenimento, alle infinite sfaccettature artistiche di questo singolare fenomeno, nell’intento di valorizzare l’importante aspetto culturale che appartiene al gioco”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password