Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/11/2024 alle ore 13:02

Slot & Vlt

19/11/2009 | 16:47

NEW SLOT – AS.TRO: “INSODDISFACENTI I BENEFICI DEL MECCANISMO FISCALE A SCAGLIONI” (2)

facebook twitter pinterest
new slot as tro insoddisfacenti i benefici del meccanismo fiscale a scaglioni 2
 (red) Dare la colpa solo alla crisi che ha diminuito le capacità di spesa degli utenti sarebbe “riduttivo, se non addirittura sbagliato”. In realtà, secondo As.tro, la prospettiva di crescita poteva essere addirittura del 20% “se ci fossero state le condizioni per ultimare il ricambio delle apparecchiature (da comma sei a comma sei lett. a), entro il primo trimestre del 2009. Perché ci è voluto un anno per fare quello che si poteva fare in 3 mesi (e forse non si riuscirà neppure a portare a termine, nel senso che dopo il 15 dicembre 2009, molti congegni obbligatoriamente dismessi non saranno rimpiazzati)? Semplice: a gennaio 2009, prima dell’entrata in vigore della legge sul PREU a scaglioni, i gestori hanno perso il 14% dei loro ricavi (PREU al 13,4%), e dall’oggi al domani si sono ritrovate con banche restie al credito, esercenti “al verde”, costi del carburante alle stelle”.
La conclusione: “Da industriali non possiamo esimerci, pertanto, dal rimarcare che il + 11% del 2009 deve essere interpretato come perdita di almeno 4 punti percentuali sulle previsioni di crescita, e che tale andamento negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, che l’aumento del tributo non può generare altro che contrazione del mercato”.
Quanto ai benefici del meccanismo a scaglioni, As.tro nota che, considerata la raccolta prevista per il 2009 (circa 24 miliardi), “lo scalone dell’11,6% potrà essere applicato al massimo a tre quindicine, per un controvalore massimo di 25 milioni di euro”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password