Home
Slot & Vlt NEW SLOT: UN ANNO FA SIGLATO ACCORDO AAMS - F.I.P.E CONFCOMMERCIO PER IL "BOLLINO NEW SLOT"
Slot & Vlt
04/07/2006 | 13:02
NEW SLOT: UN ANNO FA SIGLATO ACCORDO AAMS - F.I.P.E CONFCOMMERCIO PER IL "BOLLINO NEW SLOT"
(a.c.) - La 60esima Assemblea della F.i.p.e. ConfCommercio, svoltasi lo scorso anno a Saint Vincent, il 4 ed il 5 di luglio, fu il teatro della firma dell’accordo tra AAMS e F.i.p.e. (Federazione italiana pubblici esercizi) sulle cosiddette New Slot. Nel comunicato stampa emesso in quei giorni dai Monopoli di Stato, si leggeva che AAMS e F.i.p.e. avevano firmato un protocollo di intesa che, "con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di irregolarità e illegalità", impegnava le parti "a mantenere un confronto continuo sulla regolazione dei punti vendita e ad individuare le strategie più idonee a qualificare gli esercizi ‘virtuosi’". In particolare, l'accordo prevedeva che agli esercizi commerciali in possesso dell’attestato riconosciuto da AAMS e F.i.p.e. venisse inoltre rilasciato, a partire dal settembre 2005, il ‘BOLLINO NEW SLOT’, un simbolo chiaro con una forma immediatamente riconoscibile. Sarebbero dovute essere tre le aree territoriali in cui il progetto relativo alle New Slot avrebbe dovuto prendere il via: area nord (con regione di riferimento la Lombardia), area centro (con regione di riferimento il Lazio) ed area sud (con regione di riferimento la Campania).
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "PER IL PROGETTO 'BOLLINO NEW SLOT' TENTATIVI POSITIVI, RISULTATI INSUFFICIENTI"
"Per quanto riguarda i tentativi compiuti sull'iniziativa "Bollino New Slot", potremmo attribuire ad Aams e alla F.i.p.e. un bel voto: un 10. Per quanto riguarda i risultati dobbiamo invece dare un'insufficienza: di fatto, risultati visibili per il consumatore non ce ne sono stati". Ad un anno di distanza dalla firma dell'accordo tra i Monopoli di Stato e la F.i.p.e. ConfCommercio, è lo stesso Direttore Generale dell'associazione di categoria, Edi Sommariva, a tracciare un bilancio dell'esperienza, soprattutto alla luce dei fatti di cronaca che, in diverse occasioni, hanno visto protagonista il mondo illegale degli apparecchi da intrattenimento.
"Il mercato delle New Slot è andato, in questo ultimo anno allargandosi, come testimoniano i dati provenienti dall'Amministrazione: ormai si è quasi raggiunta una quota di 200 mila apparecchi, mentre è cresciuto anche il mercato parallelo illegale con almeno 50/70 mila macchine. Non abbiamo risolto alla radice i problemi di illegalità, perché ogni settimana, per non dire quotidianamente, la stampa riporta notizie relative a sequestri di apparecchi, come l'ultimo avvenuto a Potenza, talvolta giustificati da una disparità apparente tra la normativa vigente (T.u.l.p.s.) ed il regolamento attuativo. C'è un po’ di confusione applicativa".
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "DUE SPERIMENTAZIONI A ROMA E NAPOLI, MA POCO AIUTO DA UNA PARTE DELLA FILIERA"
"Dal canto nostro, nell'ottica dell'accordo stipulato con i Monopoli, abbiamo fatto due sperimentazioni: Roma e Napoli. Abbiamo incontrato delle difficoltà nel convincere i nostri associati ad abbandonare il loro esercizio per venire a fare la formazione breve di un pomeriggio, ed inoltre non siamo stati aiutati affatto da una parte della filiera dell'automatico". Questo è quanto dichiarato nel corso di un'intervista esclusiva ad Agipronews da Edi Sommariva, Direttore Generale della F.i.p.e. ConfCommercio.
"Voglio ricordare che la filiera degli apparecchi da intrattenimento è costituita dai 10 dieci soggetti concessionari, dai noleggiatori che collocano le macchine nei punti vendita, dai punti vendita e da Aams. L'anello costituito dai noleggiatori non ci ha aiutato, mentre abbiamo ricevuto il massimo supporto dai concessionari e dai Monopoli di Stato".
NEW SLOT: A SETTEMBRE 2005 IL PRIMO CORSO ESERCENTI DEL PROGETTO "BOLLINO NEW SLOT"
Il primo Corso di formazione per gli esercenti organizzato dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e dalla la F.i.p.e., in attuazione del programma "Bollino New Slot", si tenne a Roma il 15 settembre 2005, presso la sede della Direzione Generale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato in Roma.
La partecipazione al corso di formazione avrebbe dovuto costituire "condizione necessaria, unitamente alla verifica del rispetto delle norme", per il conseguimento dell'attestazione di partecipazione al corso, mentre il celebre bollino una certificazione di regolarità e liceità del gioco offerto nel proprio punto vendita.
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "PER GLI APPARECCHI DA INTRATTENIMENTO STIMIAMO RACCOLTA RECORD DA 14 MLD DI EURO"
"I dati sugli apparecchi da intrattenimento parlano di circa 190 mila macchine in rete, con modelli e tipologie diverse. Ben 118mila sono collocate nei bar, oltre 7.500 apparecchi sono nei circoli ed almeno 3.900 nelle agenzie di scommesse, senza dimenticare le circa 3.600 situate tra ristoranti e pizzerie. In sostanza, nel pubblico esercizio, ovvero l'impresa che noi come F.i.p.e. rappresentiamo, sono distribuiti circa l'80% - 85% degli apparecchi". Questo è quanto dichiarato ad Agipronews nel corso di un'intervista da Edi Sommariva, Direttore Generale della F.i.p.e. ConfCommercio.
"Come F.i.p.e. stimiamo che nel 2006 la raccolta del settore New Slot possa raggiungere i 14 miliardi di euro, di cui due miliardi potrebbero andare all'erario, sotto forma di Preu".
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "APPARECCHI DA INTRATTENIMENTO SOLO UN' ENTRATA AGGIUNTIVA PER L'ESERCIZIO"
Gli obiettivi che la F.i.p.e. ConfCommercio vuole aggiungere attraverso la prosecuzione del progetto "Bollino New Slot" sono abbastanza chiari, così come spiega lo stesso Edi Sommariva ad Agipronews: "Vorremmo che gli esercizi pubblici facessero dei ricavi con questi apparecchi da intrattenimento, ovvero entrate aggiuntive a quello che riteniamo il 'core business' di un esercizio che è la somministrazione. Essendo contro il gioco illecito, non vorremmo invece che queste macchine diventassero delle 'mangiasoldi' per i consumatori, creando illegalmente i presupposti per guadagni più alti. Vediamo le New Slot come un'integrazione al reddito, corretta e legale, che offra magari anche solo la possibilità di pagare l'affitto del locale".
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "IL 'BOLLINO NEW SLOT' UN PROGETTO VINCENTE, SOPRATTUTTO ALLA LUCE DEGLI SCANDALI"
"Guardiamo ora alle prospettive future. Noi crediamo che il progetto "Bollino New Slot", soprattutto alla luce di scandali e scandaletti recenti, sia assolutamente vincente, non solo perché un anno fa ce lo avevano chiesto l'ex Sottosegretario con delega ai giochi, Manlio Contento, ed il Direttore Generale dei Monopoli, Giorgio Tino, ma perché siamo convinti che costituire nelle condizioni di tutela del consumatore, sia un esercizio fondamentale per tutelare anche i nostri associati".
Questo è quanto dichiarato ad Agipronews, nel corso di un'intervista esclusiva, da Edi Sommariva, Direttore Generale della F.i.p.e. ConfCommercio.
"Noi consideriamo concorrenza sleale quella che viene fatta da esercenti, da circoli privati soprattutto, che usano macchine illegali. Da anni chiediamo un mercato che sia regolare: per questo ripartiremo a settembre, utilizzando anche la comunicazione, perché il mercato deve essere correttamente informato. Organizzeremo, a scacchiera, una serie di conferenze stampa di lancio, regione per regione, in modo da convergere, stimolando i consumatori ed avvisando i nostri associati, sull'opportunità di portare avanti questa operazione. Credo che questa consenta di verificare il processo di rilascio dei nulla osta e di permessi alle macchine: nel nostro progetto, già presentato a Saint Vincent lo scorso anno, ripercorriamo tutto il tragitto della filiera, verifichiamo lo stato di diritto nel locale, ma anche lo stato di fatto, informiamo il nostro esercente dei suoi diritti, ma anche dei suoi doveri. Anche in questo caso la figura dell'esercente rimane fondamentale. Vorremmo utilizzare il nostro associato come accade già per la lotta dell'alcolismo: alla luce dell'esperienza maturata, sa perfettamente come trattare l'alcolista all'interno del proprio locale. In questo contesto dovrà riuscire a trattare, altrettanto bene, anche un giocatore".
NEW SLOT-SOMMARIVA (DIR. GEN. FIPE): "CHIESTO UN INCONTRO CON IL VICE MINISTRO VISCO"
Sui rapporti istituzionali si concentra ora l'attenzione della F.i.p.e., soprattutto in un momento di stasi dovuta al recente cambiamento alla guida del Governo.
"Abbiamo chiesto da qualche giorno, attraverso una lettera, un incontro con il Vice Ministro Vincenzo Visco ed abbiamo apprezzato che nella sua nuova veste ufficiale, stia cercando di capire meglio l'intera situazione, come testimonia la creazione della commissione (presieduta dal Sottosegretario Altiero Grandi e che si occuperà proprio del settore degli apparecchi da intrattenimento - n.d.r.). Da parte nostra gli abbiamo rinnovato tutta la nostra disponibilità ad intervenire e raggiungere un obiettivo comune, come quello del comportamento legale nei giochi. Confidiamo, nel giro di una o due settimane, di riuscire ad effettuare questo incontro, anche per avere il conforto per ripartire, nel modo giusto nel mese di settembre, con tutto l'appoggio pubblico che è determinante in questa vicenda. I Monopoli di Stato ed il resto del settore pubblico dovrebbero allargare ulteriormente gli investimenti (come nel caso del "Gioco sicuro" - n.d.r.) in una campagna di promozione mirata ai consumatori: spiegare loro, in sostanza, che nei locali con il "Bollino New Slot" il gioco è sicuro, perché controllato costantemente.
Breaking news
-
Calcio
05/11/2024 | 17:00 ROMA - Atalanta, Lazio e Fiorentina hanno le idee chiare: sovvertire i pronostici e insidiare inter, Juventus, Napoli e Milan, le quattro big che a inizio stagione...
-
Altri sport
05/11/2024 | 12:30 ROMA – Una gara da dentro e fuori, come consuetudine nel tennis. Jasmine Paolini e Qinwen Zheng si giocano nello scontro diretto di mercoledì 6 novembre...
-
Calcio
05/11/2024 | 12:00 ROMA - Tre vittorie consecutive - sei nelle ultime sette partite - e una Champions League che la vede ancora imbattuta e con la porta "immacolata". Tuttavia, in...
-
Calcio
04/11/2024 | 16:00 ROMA - Reduce da due vittorie consecutive in campionato, il Bologna insegue il primo "acuto" in Champions League. Contro un Monaco imbattuto nella competizione e...
-
Calcio
04/11/2024 | 15:40 ROMA - Dopo la sconfitta contro lo Stoccarda, la prima e finora unica in stagione, la Juventus ha ripreso la marcia in campionato e ora punta a rimettersi in careggiata...
-
Scommesse
04/11/2024 | 14:20 ROMA – Alla vigilia delle elezioni presidenziali americane, continua a prevalere il clima di incertezza, con milioni di cittadini che hanno già votato...
-
Calcio
02/11/2024 | 12:30 ROMA – Per dimenticare lo 0-2 di San Siro contro il Napoli, il Milan cerca riscatto, al Brianteo, contro un Monza a caccia di punti per uscire dalla zona calda...
-
Altri sport
31/10/2024 | 16:20 ROMA – Per la prima volta nella sua carriera Jasmine Paolini parteciperà alla WTA Finals che partono domenica 2 novembre a Riyad. L’azzurra, dopo...
-
Attualità e Politica
31/10/2024 | 13:37 ROMA – Lo Stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle Finanze per il triennio 2025-2027 è stato presentato alla Camera dei Deputati....
-
Calcio
31/10/2024 | 12:10 ROMA – Turno infrasettimanale interlocutorio in Serie B con la sola vittoria del Cosenza in casa della Reggiana e addirittura nove pareggi in dieci partite....
-
Attualità e Politica
31/10/2024 | 10:00 ROMA – Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha trasmesso alle Commissioni Finanze e Politiche dell'Unione Europea della Camera dei...
-
Attualità e Politica
31/10/2024 | 08:39 ROMA – La “necessità di utilizzare di alcune potenziali entrate (come il settore del betting) per sostenere i costi del sistema e potenziare gli...
-
Calcio
30/10/2024 | 14:00 ROMA - Un tecnico in bilico, anche se al momento confermato, e appena due vittorie in campionato. La Roma di Juric deve imprimere – nel giorno di Halloween...
-
Calcio
29/10/2024 | 14:30 ROMA - Torna la Serie A e la Juventus chiuderà la giornata di mercoledì in casa contro il Parma. Thiago Motta vuole ripartire dagli ultimi venti minuti...
-
Calcio
29/10/2024 | 14:00 ROMA – Quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, terzultimo posto in classifica. Il Cittadella ha bisogno di punti nella gara interna di domani contro...
-
Calcio
28/10/2024 | 16:00 ROMA – Ancora Mateo Retegui. Il bomber dell’Atalanta con la doppietta al Verona arriva a 10 gol in 9 giornate e stacca tutti in vetta alla classifica...
-
Altri sport
28/10/2024 | 15:30 ROMA – Martin chiama, Bagnaia risponde. Il campione del mondo vince il Gran Premio di Thailandia e tiene aperta la corsa al titolo della MotoGP, dopo la sprint...
-
Calcio
28/10/2024 | 13:30 ROMA - Quattro vittorie di fila, quattro punti di vantaggio sull'Inter. Il Napoli fa sul serio, approfitta del pareggio dei nerazzurri con la Juventus per allungare...
-
Lotto
28/10/2024 | 09:35 ROMA – Il Molise va a segno con il 10eLotto. Nell’estrazione di sabato 26 ottobre a Ripamosani, in provincia di Campobasso, messo a segno un 8 Doppio...
-
Calcio
25/10/2024 | 15:50 ROMA – La Cremonese vuole agganciare il treno della promozione dopo aver metabolizzato il cambio di allenatore da Stroppa a Corini. La Salernitana allontanarsi...
Ti potrebbe interessare...
25/10/2024 | 10:35 ROMA - Tutto stabile nelle prime cinque posizioni della classifica dei migliori fornitori per il mercato delle slot online. Pragmatic Play allunga il vantaggio su Playtech – 13,9% contro 11,8% - al comando della classifica dei...
25/10/2024 | 10:30 ROMA - In un continuo inseguimento, “Book of Ra”, il blockbuster di Novomatic, riesce a superare “Gates of Olympus”, dopo ben otto mesi consecutivi di dominio nella classifica delle slot online più giocate...
24/09/2024 | 12:40 ROMA - Tutto stabile nelle prime cinque posizioni della classifica dei migliori fornitori per il mercato delle slot online. Pragmatic Play mantiene con oltre un punto su Playtech – 13,4% contro 12,3% - il comando della classifica...