Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2024 alle ore 11:10

Slot & Vlt

23/09/2005 | 17:00

PROGAME SHOW - GLI INTERVENTI

facebook twitter pinterest
progame show gli interventi

PROGAME SHOW, CONTENTO (MIN. ECONOMIA): "BOLLINO NEW SLOT, OPERAZIONE IRREVERSIBILE"
 
(n.t.) "La massiccia presenza dell'Amministrazione rappresenta un riconoscimento alle aziende che hanno creduto alla rivoluzione delle new slot, un'operazione che molti ritenevano impossibile e che invece abbiamo portato a termine con successo. Si dimostra ancora una volta che intervenendo e innovando si possono apportare cambiamenti positivi anche ad un comparto complicato come quello degli apparechi da intrattenimento".  Manlio Contento, sottosegretario all'Economia con delega ai giochi, sottolinea l'importanza del patrocinio di Aams al Progame Show in corso a Bologna: "Anche l'operazione del "bollino new-slot" rientra in questo piano: è nata dal confronto con i dirigenti della Fipe, al quale i Monopoli hanno chiesto la collaborazione degli esercizi in un contesto di lotta selvaggia al'illegalità. Si tratta, deve essere chiaro, di un'operazione irreversibile, che coivolge positivamente i titolari di esercizi commerciali, che ora hanno responasabi lità diretta di ciò che avviene nel loro locale e ai quali chiediamo una sempre maggiore attenzione nel respingere le richieste di collaborazione "borderline".
 

PROGAMESHOW - CONTENTO (MIN. ECON. E FIN.): "PORTARE A COMPIMENTO IL SETTORE DELLE NEW SLOT"
 
(c.r.) BOLOGNA - Nel suo intervento nel corso del convegno "La nuova sfida del gaming: in gioco competitività e sviluppo", il Sottosegretario all'Economia con delega ai giochi, On. Manlio Contento, ha espresso il proprio apprezzamento ad Aams per aver compiuto "in brevissimo tempo una vera e propria rivoluzione nel settore degli apparecchi da intrattenimento. Abbiamo permesso ad un settore di emergere - ha dichiarato l'On. Contento - ed ora questa grande opportunità deve essere portata a compimento, liberando un segmento fondamentale nel panorama dei giochi. La rete allestita da Aams fa parte di un disegno strategico che mira a riunire sotto il controllo pubblico l'intero settore delle New Slot".


PROGAME SHOW-SETTORE GIOCHI: AAMS STIMA OLTRE 27 MILIARDI DI EURO NEL 2005
 
(n.t.) “Sono oltre 27 i miliardi di euro di raccolta del settore giochi stimati per il 2005 dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato”. Lo ha affermato, nel corso del ProGame Show di Bologna, il Direttore Generale di Aams Giorgio Tino, sottolineando che “sono oltre 100 mila gli esercizi che nel nostro Paese vendono prodotti di gioco e oltre 200 mila gli addetti che, direttamente o indirettamente, traggono una parte o tutto il proprio reddito dal comparto”. Tino ha anche sottolineato che sono in crescita i ricavi destinati alla filiera produttiva, che quest’anno toccheranno quota 3,7 miliardi di euro.

 

PROGAMESHOW - TINO (AAMS): "AAMS GUARDA AL FUTURO E PUNTA SUI CANALI INNOVATIVI: TV INTERATTIVA E TELEFONIA MOBILE"
 
(c.r.) BOLOGNA - "La nuova sfida del gaming: in gioco competitività e sviluppo" è stato il tema del convegno della seconda giornata del ProGameShow in corso di svolgimento a Bologna. Presenti in sala, tra gli altri, il Direttore Generale di Aams, Giorgio Tino, e il Sottosegretario all'Economia con delega ai giochi, On. Manlio Contento. "Le New Slot fanno parte del grande mondo dei giochi e rappresentano un settore in cui vi è molta competitività, soprattutto tra le imprese, ma queste ultime, quando operano in modo corretto e sano, possono cogliere tutte le opportunità che questo mercato può offrire loro", ha dichiarato Tino. "Ad oggi, l'offerta di gioco è molto vasta, e va dai canali tradizionali a quelli più innovativi, come la Tv interattiva e la telefonia mobile, segmenti di mercato sui quali Aams intende puntare molto per il prossimo futuro, quando probabilmente i luoghi fisici di vendita potrebbero diminuire a seguito del grande sviluppo della tecnol ogia". "Il gaming legale - ha proseguito Tino - è un'occasione preziosa per lo sviluppo economico di tutto il Paese. Inoltre, va sottolineato l'ampliamento e la qualificazione del gioco legale, che ha intercettato risorse economiche togliendole all'illegalità".
 
PROGAME SHOW - TAGLIAFERRI (AAMS): "VENDUTE PIU' CARTELLE BINGO RISPETTO AL 2004"
 
(c.r.) BOLOGNA - Non solo New Slot al ProGame Show di Bologna, ma anche Bingo nel convegno "Politica e gioco: dal pregiudizio al regolamento del Bingo moderno". "I dati dimostrano che il Bingo sta bene, nonostante le indagini iniziali avessero previsto l'apertura di 1.000 sale, mentre ad oggi il loro  numero si attesta sulle 300 unità". E' quanto dichiarato da Antonio Tagliaferri, Direttore Centrale per le Concessioni Amministrative di Aams, nella disamina sull'attuale stato di salute di un settore come quello del Bingo che, nonostante tutto, si dimostra forte, considerando il fatto che le sale ad oggi attive consentono di incassare quanto inizialmente previsto per mille sale. "Quest'anno - ha proseguito Tagliaferri - sono state vendute addirittura più cartelle del 2004 e questo è un dato positivo, anche se gli incassi finora sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno passato, a causa dell'abbassamento del prezzo delle singole cartelle (ora a 0,50 euro, ndr).
Indubbiamente, il Bingo necessita di soluzioni che diano maggiore appeal al prodotto, come ad esempio l'interconnessione tra più sale, sia a livello nazionale che provinciale, così da innalzare la posta in gioco". Presente al convegno in veste di relatore anche il Presidente dell'Ascob, Vincenzo La Ventura, che ha sottolineato come "il Bingo nel solo 2004 abbia fornito un gettito erariale pari a 720 milioni di euro", anche se ancora devono essere superate alcune disomogeneità di trattamento a livello di tassazione tra "soggetti che pagano il 23,8% ed altri che pagano molto meno". Tra le proposte in "aiuto" al settore del Bingo, il presidente La Ventura auspica "un'ulteriore riduzione del prezzo delle cartelle, fino a 0,25 euro". 

 

PROGAME SHOW - BARBARITO (AAMS): "AMPLIARE SEMPRE PIU' L'OFFERTA DI GIOCO LEGALE"
 
(c.r.) BOLOGNA - "La fase di start-up per il settore degli apparecchi da intrattenimento è terminata, ora è necessario lavorare su una base di competizione sana in un insieme di regole, in cui ognuno deve rispettare i propri impegni". E' quanto dichiarato dalla Dott.ssa Anna Maria Barbarito, dirigente dell'area New Slot dei Monopoli di Stato, nel corso della tavola rotonda sul tema "La regolamentazione quale fattore di sviluppo di un mercato sano  e competitivo". L'intervento della Barbarito ha analizzato in modo dettagliato ogni soggetto facente parte della filiera che gestisce il mercato delle New Slot, un settore la cui raccolta nel 2005 sarà pari a 10 miliardi di euro. "In questo mercato - ha dichiarato la Barbarito - il gestore ha un ruolo fondamentale, riconosciuto sia da Aams che dal concessionario, e per questo deve essere preso in grande considerazione, nonostante non abbia più la titolarità del nulla osta per la messa in opera degli apparecchi. Un plauso spetta però anche ai produttori, che hanno operato con elevati standard di qualità, venendo incontro, in ciò, alle aspettative dell'Amministrazione. I produttori italiani, sia per il livello di design che per tecnologie applicate, stanno lavorando con successo. Non possiamo tuttavia dimenticare, infine, il giocatore. Aams - ha proseguito la Barbarito - cerca di dare sempre più spazio alla componente dell'intrattenimento, e mira ad allargare la base dei giocatori. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere in modo sempre più ampio anche il pubblico femminile, sino ad oggi ancora troppo lontano dalle New Slot. In ogni caso - ha concluso la Barbarito - cercheremo di ampliare sempre di più l'offerta di gioco legale: il mercato, infatti, ha le potenzialità per gestire una rete di 300-400 mila apparecchi".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password