Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/11/2024 alle ore 15:00

Slot & Vlt

26/08/2009 | 13:55

VIDEOLOTTERIES - NESSUN DIVIETO ESPLICITO PER IL POKER

facebook twitter pinterest
videolotteries nessun divieto esplicito per il poker
 (red.) I Monopoli di Stato hanno inviato alla Commissione Europea il progetto di decreto tecnico per le Videolotteries (le Vlt). Scatta quindi il periodo di 90 giorni di stand still in cui la Commissione esaminerà il testo e valuterà se richiedere possibili modifiche. Il termine è fissato al prossimo 26 novembre. L'avvio della sperimentazione e messa a regime delle VLT è una delle misure previste dal Dl Abruzzo in materia di giochi.   Poche, ma sostanziali le novità contenute nel progetto di decreto sulle Videolotteries inviato dai Monopoli all'esame della Commissione Europea, rispetto alle indiscrezioni trapelate precedentemente. La novità più importante è forse nell'articolo che indica le caratteristiche dell'offerta: non c'è uno specifico divieto di offrire giochi che riproducano il poker o le sue regole fondamentali. La parte della raccolta delle Videlotteries che potrà essere destinata al jackpot è fissata al 4%, gli ambienti in cui le macchine potranno essere installate sono definiti genericamente come "sale", e non più "ambienti dedicati". Il pagamento delle vincite potrà avvenire, oltre che con monete, banconote, ticket, carte prepagate e smart card, anche con la ricollocazione in gioco dei crediti precedentemente vinti. Si allarga la finestra per l'avvio di sperimentazione e collaudo delle nuove apparecchiature: l'avvio sarà possibile tra l'1 ottobre e il 31 dicembre 2009. Infine, nella definizione del rapporto fra la superficie della sala ed il numero di apparecchi scompare il limite minimo di installazione per 10 apparecchi.   POSSIBILI JACKPOT FINO A 500 MILA EURO   (red.) Posta minima a 50 centesimi e fino a 10 euro per le VLT, con possibilità di offrire jackpot fino a 500 mila euro. Sono alcune delle caratteristiche per le videolotteries presenti nel progetto di decreto presentato dai Monopoli alla Commissione Europea. Per i jackpot di una singola sala il limite è fissato a 100 mila euro mentre la vincita massima erogabile dalla VLT (e pagabile in una singola sala) è di 5 mila euro. Arriva a 500 mila euro il possibile jackpot per la rete di apparecchi dei singoli concessionari. Le vincite superiori a 5 mila euro saranno erogate dai concessionari, mentre per le vincite superiori a 5200 euro si applicherà la normativa antiriciclaggio, con la conseguente identificazione del giocatore. La percentuale destinata alle vincite è dell'85%, la quota della raccolta destinata al jackpot sarà del 4%.
Le giocate potranno essere effettuate in denaro contante, ticket, carte prepagate, conti di gioco nominativi utilizzabili attraverso smart card, o ricollocazione in gioco dei crediti precedentemente vinti.  
SPERIMENTAZIONE AL VIA ENTRO FINE ANNO   (red.) La partenza della sperimentazione per le Vlt sarà avviata tra l'1 ottobre ed il 31 dicembre 2009 e avrà una durata non inferiore a due mesi, il collaudo dovrà essere completato al massimo entro tre mesi dall'avvio: 60 giorni dal termine della sperimentazione, prevista una ulteriore proroga a richiesta del concessionario per utleriori 30 giorni. Parteciperanno gli attuali dieci concessionari della rete New Slot, che entro il 15 settembre 2009 presenteranno la necessaria documentazione ai Monopoli. In questa fase non è prevista l'offerta di gioco al pubblico. Ogni soggetto ammesso alla fase sperimentale dovrà rendere disponibile non meno di 10 videoterminali disposti in almeno 3 locali differenti, tutte le diverse tipologie di modelli di apparecchi videoterminali previste per il sistema di gioco da sperimentare e almeno 5 differenti giochi. Entro il 31 ottobre 2009 i Monopoli pubblicheranno il manuale in cui saranno definite le regole e le modalità con cui sarà effettuato il collaudo dei sistemi di gioco.
INSTALLAZIONE NEI LOCALI DEI CONCESSIONARI PUBBLICI, FINO A 150 MACCHINE   (red.) Nessuna "offesa al buon costume", divieto di violare il copyright di marchi o brevetti, previsione di una modalità "demo" che assicuri la dimostrazione delle regole di gioco: sono alcune delle caratteristiche per i giochi che andranno installati sulle VLT. Non si fa riferimento all'offerta di giochi che richiamino in maniera diretta o indiretta il poker. Tra le sale in cui sarà possibile l'installazione: bingo, agenzie ippiche e sportive, negozi di gioco Bersani, sale giochi con un'area separata per i minori. Inclusi esplicitamente nella lista anche locali dedicati esclusivamente alla offerta di VLT, in ogni caso restano requisito indispensabile la licenza di Pubblica Sicurezza e un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Nei locali indicati sarà possibile installare fino a 150 slot machine.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password