Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/04/2025 alle ore 20:32

Attualità e Politica

01/04/2025 | 14:35

Giochi e distanziometro, Consiglio di Stato conferma divieto di installare slot in un bar di Roma: “Il Comune può applicare norme più restrittive di quelle regionali”

facebook twitter pinterest
Giochi e distanziometro Consiglio di Stato conferma divieto di installare slot in un bar di Roma: “Il Comune può applicare norme più restrittive di quelle regionali”

ROMA – Il Comune di Roma ha diritto di imporre distanze minime dai luoghi sensibili più restrittive rispetto alla legge regionale del Lazio. Lo ha ribadito il Consiglio di Stato, confermando il divieto di installazione di slot machines in un bar della Capitale, già affermato dal Tar del Lazio del 2024. L'attività in questione si trova infatti a una distanza “di soli 282,10 metri” da una scuola, “dunque inferiore – si legge nella sentenza dei giudici di Palazzo Spada – ai 500 metri prescritti dal Regolamento capitolino sulle Sale da Gioco e Giochi Leciti”. Secondo il gestore del bar, la normativa del Comune di Roma sarebbe incompatibile con quella della Regione Lazio, che “ha invece, stabilito la distanza minima in soli 250 metri”. Ma, ricorda il Collegio, la legge regionale del 2013 “ha espressamente attribuito ai Comuni la facoltà di introdurre limiti più restrittivi”. 

Il Consiglio di Stato, come anche il Tar in primo grado, ha inoltre contestato al gestore di non aver segnalato “l'assenza di videogiochi e apparecchi automatici” nella “Segnalazione Certificata di Inizio Attività” (Scia) del 2019. Una situazione in contrasto con la successiva richiesta di installazione. Il ricorrente aveva sostenuto che “la volontà di detenere le slot machines sarebbe stata dichiarata tramite un semplice ragionamento al contrario”, non spuntando la casella sull'assenza di apparecchi da gioco nella Scia. Ma anche i giudici di Palazzo Spada hanno respinto questa interpretazione.

DVA/Agipro

Foto credits Sailko CC BY 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password